ORGANIZZARE UN EVENTO:
LA MUSICA NON BASTA

La musica in un evento viene spesso erroneamente lasciata come ultimo dettaglio. Niente di più sbagliato! Tenete presente che la musica conferisce anima e personalità all’evento stesso e contribuisce in maniera determinante a creare l’atmosfera giusta e renderlo UNICO.

Senza musica perfino feste da sogno in un'ottima location, rischiano di apparire come una scatola vuota.

Una buona scelta della formazione musicale favorisce con le sue sonorità quella magica interazione tra i sensi.

E’ necessario avere le idee chiare e farsi aiutare nella scelta della formazione più consona alla sensazione o all’atmosfera che si vuole creare, valutando insieme condizioni ambientali e tecniche, come spazi, posizionamento, punto musica, volumi, repertorio, prese di corrente, impianto di amplificazione, ecc.

La musica non basta, e’ il musicista che, plasmandosi alla situazione, entra in empatia con il pubblico rendendolo il vero protagonista e fa, quindi, la differenza!

E’ una peculiarità che si ha e che cresce con l’esperienza di ore di palco su palchi di differenti situazioni.
Le formazioni riportate in questo sito hanno entrambe le cose.

E’ un aspetto difficilmente spiegabile in poche parole. Ricordate una serata con musica dove vi siete veramente divertiti? Che canzoni sono state eseguite? Non lo ricordate, o almeno non tutte, vero?
Ricordate però che vi siete divertiti e che è stata una festa indimenticabile.
Ecco, parte del merito per renderla indimenticabile va alla musica? No!
Al musicista!

Infine, qui di seguito un breve elenco di situazioni tipo con la formazione piu’ adatta.

Tenete presente che alcune formazioni sono più versatili, pronte ad adattarsi alle esigenze del momento, andando incontro, ad esempio, alla voglia di ballare degli ospiti come il Stormy Weather Duo ed altre che, giustamente, lo sono meno. Suonano quel genere e non si puo’ chiedere di uscire da quello ed es.: piano&sax, o la Mama Blue Grass Band che suonando country grass non ha in repertorio ad esempio i classici italiani.
Discorso diverso per la Affo’s band, che ha un repertorio prettamente festaiolo ma non si addice a situazioni strettamente di contorno o d’ambiente.
Alcune formazioni possono essere interagire insieme, ad esempio per una prima parte più tranquilla il Stormy Weather Duo e poi per una seconda parte piu' movimentata laAffo’s band.


Festa per tutti e c’e’ spazio?
Affo’s band

Qualcosa di piu’ elegante di contorno ma versatile pronto a diventare ballabile?
Affo pianista&pianobar oppure Stormy Weather Duo

Happy hour chic?
Solo piano o piano&violoncello

Musica d’ambiente?
Piano&sax o piano&voce femminile

Specificatamente Evento musicale?
Mama Blue Grass Band



Sono disponibili su richiesta demo di ascolto tratte da serate live…



viva
Affo
 
COME SI SVOLGE UN MATRIMONIO
"Ogni matrimonio è unico, così anche la sua colonna sonora dovrà esserlo"
"I protagonisti siete Voi e non la musica che deve essere a Vostra dispozione"


Esiste uno schema generale in cui raggruppare le classiche tappe salienti
dell'intrattenimento musicale di un matrimonio ispirandosi a due principi qui sopra, schema secondo esigenze specifiche si puo' stravolgere:

Intrattenimento musicale durante l’aperitivo:
durante questa fase, in cui generalmente si aspettano gli sposi l'intrattenimento musicale sarà soft, sottofondo di brani che spaziano dal Jazz alla musica da film italiana o straniera.

Arrivano gli sposi:
L’arrivo degli sposi sarà sottolineato con la musica adatta: la marcia nuziale oppure un brano scelto dai festeggiati, per esempio una canzone ha segnato il loro amore.
“Un bell'applauso per gli sposi…". Questo è uno dei momenti più suggestivi: giusto il tempo di qualche scatto per amici parenti e fotografi, dopodiché solo qualche brano che diano inizio al banchetto nuziale.

Intrattenimento durante il banchetto:
l'intrattenimento musicale prosegue ora a basso volume, creando così una piacevole atmosfera senza disturbare l'interazione tra gli invitati.

...tra il primo e il secondo:
durante questa fase i camerieri fanno una pausa, l'intrattenimento musicale avrà ora un crescendo con ritmi e canzoni più coinvolgenti.

La collaborazione con il servizio di sala è importante e fondamentale, ma non così scontata. E' mia abitudine chiedere al responsabile del servizio quali sono i tempi del banchetto, in modo tale da intervallare in maniera ottimale e inserirmi nei tempi vuoti, creando così una sinergia tra servizio e intrattenimento musicale

Musica durante Il taglio della torta:
altro momento romantico e suggestivo in cui non può mancare la cornice di una colonna sonora altrettanto affascinante con romantiche ballate d’amore.

Il lento ballato dagli sposi:
quale modo migliore di aprire le danze se non con un bel lento romantico ballato dagli sposi? "just the way you are di Barry White o "a whiter shade of pale" sono alcuni esempi, o magari proprio con la canzone del cuore.

e poi l'intrattenimento musicale prosegue con....
Via libera al gran divertimento:

ballabili di ogni genere per accontentare tutte le fasce d’età degli invitati presenti: dal liscio e dintorni ai balli di gruppo piu’ movimentati. per arrivare ai motivi piu’ famosi dagli anni ’60 ad oggi.


la durata della prestazione musicale si intende per un massimo di 6 ore


info@affo.it
 
INFORMAZIONI SULLA SIAE

Come comportarsi con la S.I.A.E nel caso in cui si è in procinto di organizzare una festa di qualsiasi tipo.

Per la tutela dei diritti SIAE, in occasione di feste varie, è necessario attenersi a quanto segue: se si tratta di una festa casalinga, nell'ambito familiare, senza alcun introito, il diritto d'autore non si paga. Se invece la festa ha luogo in un locale pubblico, il diritto d'autore si paga, essendo svolto in pubblico. Il pagamento avviene presso l'ufficio SIAE di competenza (indicato in calce), che fornirà l'autorizzazione scritta a fronte del pagamento relativo.
Ovviamente le tariffe variano a seconda di dove si svolge la festa: ville, ecc.., gli orari, il numero dei partecipanti ed avviene senza alcuna complicazione e velocemente.
Unitamente al permesso viene fornito il “borderau” il modulo sul quale il musicista, es: il dj, riporterà fedelmente il nome degli autori dei brani da consegnare dopo la festa, questo documento serve per ripartire i diritti SIAE agli artisti le cui canzoni sono state eseguite durante le celebrazioni.
In genere si occupano di ciò coloro che organizzano l’evento, talvolta anche gli stessi proprietari dei locali, ristoranti, ville o il catering stesso risparmiandovi il compito, ma addebitandovi l'onere.
P.S. Si considerano pubblici locali anche ville e sale storiche affittate,ove si notano i dispositivi antipanico, vie di fuga, ecc.

Consigli pratici:
Innanzitutto la S.I.A.E è obbligatoria,quindi non pensate di poter organizzare qualsiasi tipo di evento in cui viene proposta della musica senza di essa.
La S.I.A.E è il compenso che viene elargito ai Compositori/Autori per le loro opere.

Chi paga la siae?
Risposta: Chi organizza l'evento, due esempi su tutti: i futuri sposi nel caso dei matrimoni, dei festeggiati nel caso di feste di compleanno.

Come e quando mi procuro il fatidico permesso?
Risposta : Recarsi presso la sede SIAE più vicina con il codice fiscale e un documento, nel mese in cui si svolgerà l'evento.
Il permesso vi verrà rilasciato in poco tempo e vi verranno date anche le spiegazioni sul come compilarlo. Insieme sara' consegnato anche un foglio chiamato "Borderau",quest'ultimo lo dovrete consegnare al musicista o chi comunque curerà la parte musicale durante l'evento,che dovrà occuparsi di
compilarlo fedelmente scrivendo con attenzione tutti gli autori e titoli delle canzoni che proporrà. Ve lo dovrà poi consegnare alla fine dell'esibizione,completo dei suoi dati anagrafici e firmato.
Per scoprire la sede siae più vicina a voi basta consultare il sito www.siae.it

I prezzi indicativi per i diritti SIAE:

Circa 150 euro se ci saranno meno di 100 persone.
Circa 200 euro se ci saranno dalle 100 alle 150 persone.


info@affo.it

 

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